Le chiavi della felicità

Cosa davvero ci rende felici?

Le chiavi della felicitàQuali sono le chiavi per la felicità? Cos’è la felicità? La si può definire una volta per tutte o cambia a seconda della persona che la vive? Come raggiungerla e come mantenerla.

La maggior parte delle persone vuole essere felice. Ma vuole anche avere successo. E, mentre ogni persona potrebbe avere una definizione individualista di ciò che ciascuna di queste cose significa specificamente per loro, il desiderio generale di condurre una vita che sia priva di stress, preoccupazione, ansia e paura, e al contempo sia invece piena di felicità e successo, è costante .

Tuttavia, anche se potremmo voler essere felici e avere successo nella vita, tale obiettivo risulta spesso lontano. Di solito, dedichiamo la maggioranza del nostro tempo a coltivare le emozioni negative più che quelle positive, ed il come tornare ad essere felici diventa qualcosa di lontano. Dalle nostre relazioni, alle nostre finanze, alle nostre carriere, alla nostra salute e ai nostri obiettivi, spesso non riusciamo a superare lo stress associato alle preoccupazioni quotidiane.

Mettendo tutto ciò assieme alle nostre speranze e ai nostri sogni per il futuro, tenendo conto di tutti i fallimenti che affrontiamo mentre cerchiamo di ottenere qualcosa di notevole, non c’è da meravigliarsi che trascorriamo gran parte del nostro tempo infelici e sentendoci senza successo.

Quindi come facciamo ad ottenere le chiavi della felicità? Quali sono le chiavi del successo? Ed è qualcosa che è effettivamente raggiungibile nella vita?

La delusione e la sua osservazione

Se stai leggendo questo articolo in questo momento, non c’è dubbio che sei stato deluso in qualche aspetto della tua vita.

Probabilmente hai superato il livello, hai visto il tuo mondo sottosopra e hai sofferto per un’enorme quantità di dolore e fallimento. A chi non capita? La delusione spesso dipende dalle aspettative che si riversano su un progetto o su una situazione, le aspettative sono l’anticamera della delusione, il loro specchio in sostanza.

Ma c’è un percorso verso la felicità.

C’è una strada per il successo. È solo che molte persone scelgono di non viaggiare lungo quelle strade. Sono strade meno battute perché più difficili da attraversare. L’inizio è sempre roccioso e ripido, abbastanza da far tornare indietro la maggior parte della gente.

E parti della strada sono decisamente impraticabili, ma tutto ciò sono anche lezioni da apprendere per capire che tutti hanno dei limiti.

Ma per coloro che sono disposti a lavorare, la delusione diventa solo un frammento in un quadro assai più vasto e quelle strade apparentemente insormontabili alla fine portano a percorsi più facili. Ma il camminare lungo queste vie all’inizio potrebbe sembrare infido al massimo, invece con la giusta dose di concentrazione e grinta, si raggiungono gli obiettivi prefissati, un passo alla volta, e un giorno alla volta.

La felicità e il successo sussistono fintanto che siamo disposti a fare un po ‘di lavoro all’inizio.

Cosa significa essere felici e di successo?

Quando parliamo di felicità e successo, stiamo parlando di due cose diverse. Ciò che rende una persona felice e ciò che fa sentire una persona di successo non sempre coincide l’uno con l’altro. Ma a volte ciò accade. La questione relativa alla felicità e al successo è che, per raggiungere uno di questi due, è necessario prima una definizione di ciò che in realtà significano per la persona.

Alcune persone diranno: “Certo che è facile, per avere successo ho bisogno di un sacco di soldi”.

E, non sarebbe male nemmeno nel comparto felicità. Ma ciò che le persone non sempre capiscono è che i soldi non portano sempre felicità. A volte il denaro porta maggiori problemi. Dipende tutto da quali sono state le specifiche esperienze che hanno plasmato le convinzioni e le idee delle persone.

In entrambi i casi, è necessario definire cosa significano entrambi per te. Voglio essere felice? Nessun problema. Potresti essere felice in questo preciso istante. Proprio qui e ora, la felicità è raggiungibile, non importa cosa sta succedendo nella tua vita.

Che tu creda o meno a questa affermazione, probabilmente l’hai sentita dire altre volte. E per una buona ragione.

Pensa a cosa ti renderà felice e scrivilo. Considera cosa ti farà sentire di successo, e scrivi anche questo. Fare ciò è un prerequisito per il raggiungimento di entrambi. Senza scriverlo, rimarranno in astratto. E gli obiettivi che rimangono in astratto sono spesso irraggiungibili. Quindi, metti qualche definizione dietro a entrambi.

Una volta capito cosa significano entrambi per te, sei già un passo avanti. Ma poi devi mettere del combustibile in quel fuoco per alimentarlo in modo effettivo e per non far spegnere quella fiamma. Hai bisogno di istituire alcune azioni e creare alcune abitudini che ti aiuteranno a farti arrivare all’obiettivo.

Nel complesso, ci sono delle chiavi essenziali per la felicità e il successo che aiuteranno a materializzare entrambe le cose nella tua vita.

Tre chiavi per la felicità

N°1: La parsimonia e la cura: se non si cura un obiettivo questo non lo si raggiunge

N°2: La pazienza: se sei un tipo da “tutto e subito” scordati di raggiungere la felicità, questo non contraddice il qui e ora, anzi lo rafforza perché la felicità è uno stato interiore non va cercata all’esterno

N°3: Avere empatia: l’egoismo non è un buon consigliere per il successo, comprendere invece cosa accade all’altro da se aiuta.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.