navigazione Categoria

Psicologia

Psicologia per smettere di soffrire

Smettere di stare male per un uomo

Smettere di stare male per un uomo? Tradimenti, incomprensioni, fine di un rapporto? Possono essere molte le cause per le quali si sta male per un uomo, e il tema del malessere non riguarda solo l’amore ma anche per altri tipi di rapporti interpersonali. Mettere fine al malessere Smettere di soffrire non è facile, lo abbiamo scritto anche di…
Leggi di più...

Benessere e Felicità, l’io, il se e l’ego

Benessere, Felicità ed identità e il Se: conflitti e pacificazioni Il Se, l’Io, l’Ego, sono tutte definizioni che dovrebbero dire chi sia nella sua totalità l’individuo, alcune volte psicologi e psichiatri non hanno tale presunzione e sostengono (non a torto) che questi tre siano solo una parte della persona, ponendosi la domanda su chi sia…
Leggi di più...

Psicosi affettiva e approccio medico

La psicosi affettiva viene definita anche con i termini di disturbo schizoaffettivo e si manifesta quando una persona che in precedenza già presentava sintomi di Schizofrenia successivamente inizia a mostrare anche sintomi di un disturbo dell'umore, un esempio in quest’ultimo senso è la depressione, e per parlare di patologia occorre che questi…
Leggi di più...

Disturbo Post-Traumatico-Complesso

Disturbo Post-Traumatico-Complesso: trauma dello sviluppo Nel tentativo di colmare lo spazio che separava le diagnosi di Disturbo da stress post traumatico (DSPT) e Disturbo Borderline di Personalità (DBP), si è pensato all'elaborazione del disturbo da stress estremo o DSPT complesso. Il DSPT Complesso è descritto attualmente con le…
Leggi di più...

Benessere che ti sostiene e uno spazio per se

Un benessere che ti sostiene e uno spazio benessere proprio sono temi interconnessi. La Woolf parlò della dimensione di una stanza per se, ne scrisse, la fece vivere nella percezione ad altre donne e uomini. Lei la intese come una separazione obbligata da una società che escludeva le donne, ma quanto è importante avere uno spazio benessere, da…
Leggi di più...